Rossella Lombardi

rossellabw

Chi Sono

Mi chiamo Rossella Lombardi e sono…figlia d’arte. E l’arte è tuttora la mia ‘mission’, la mia vita. L’arte è per me evasione, fantasia…compito dell’artista – e quindi il mio – è di stupire, affascinare, coinvolgere. Non a caso, un po’ come mio padre, sono sempre stata affascinata dal Surrealismo.

 

Ho sempre cercato di farlo, e sempre saro’ alla ricerca di questo orizzonte, tutto da scoprire. Il mio è un linguaggio di emozioni e tutte le mie opere nascono solo grazie a questa energia emotiva che ho dentro di me e trovano il loro compimento nella loro esternazione, nella fuoriuscita di questa energia che, tramutandosi in arte, prende forma.

 

Le mie opere..vi aspettano!

Curriculum
Biografico e Artistico

Sono nata a Firenze l’11 gennaio 1967. Fin da piccola, seguivo mio padre nella sua passione, che poi era il suo lavoro: fare arte. Ero sempre con lui, nello studio, a guardarlo dipingere, ad aiutarlo, anche a infastidirlo..ma ero lì, tra tavolozze, tempere e strumenti vari del mestiere.

La mia infanzia l’ho trascorsa felice, giocando e dipingendo, naturalmente. Allora forse, non lo sapevo, ma l’”energia artistica” scorreva già dentro di me..dovevo solo attendere il momento buono per farla venir fuori.

Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie, ho frequentato il Liceo Artistico, sempre a Firenze.  E’ alla fine di questo percorso di studio che purtroppo è venuto a mancare mio padre. Questo improvviso e tristissimo evento ha naturalmente scombussolato la mia vita e quella della mia famiglia interrompendo la spensieratezza della prima gioventù.

..Dopo aver terminato gli studi ho seguito un corso di decorazione di porcellana alla ‘Richard Ginori’. Sono di questi anni i miei primi lavori, consistenti soprattutto in piccole decorazioni e vassoi con fiori dipinti, al seguito di alcuni maestri fiorentini. Parallelamente a queste occupazioni ho frequentato l’Accademia di Belle Arti, conclusa poi nel 1991.

Da allora ho sempre dedicato il mio tempo all’attività artistica intervallando i periodi che ho dedicato ai figli.

Nel 2017 ho esposto un mio lavoro per la mostra “Metamorfosi di una diva”, dedicata alla cantante Patty Pravo e realizzata a Firenze presso la Sala del Consiglio Regionale della Toscana.

Attualmente vivo ad Empoli e collaboro con vari Studi ed Atelier fiorentini per la realizzazioni di opere di ogni tipologia e sono specializzata in ritratti, decorazioni e riproduzioni d’importanti capolavori d’arte e soggetti religiosi su tavola.

Cerco sempre di imparare e di migliorarmi frequentando le “botteghe” di Firenze, dove sapientissime mani esperte ed eccelsi artisti-artigiani mi hanno permesso di imparare parte della loro maestria con grande generosità e desiderio di trasmettere la propria conoscenza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le mie opere

Grazie all’esperienza pluriennale che ho alle spalle nel settore artistico, sono in grado di realizzare svariate tipologie di opere. Ve ne presento alcune e sono a vostra completa disposizione per dettagli e richieste di ogni tipo.

 

Amo il mio lavoro e posso farlo in ogni modo, esaudendo così le richieste che vorrete sottopormi: posso dipingere una cameretta, affrescare un soffitto, fare un ritratto, riprodurre un’opera famosa, decorare un oggetto. Ma anche: realizzare stemmi e creare composizioni con le tecniche “trompe-l'oeil” , “grisaille”, decorazione di mobili, madonne su tavola e pannelli decorativi.

Dai quadri, alle decorazioni, ai disegni: con l’arte tutto è possibile. Lasciatevi coinvolgere dalla mia energia artistica!